/

María Emilia Zavala López nasce a San Juan, Argentina, nel 1989.


Universidad Nacional de San Juan. Conclude nel 2007 e inizia a frequentare i corsi universitari con l’indirizzo “Profesorado en Piano”. Ha studiato  con le professoresse  Ana Inés Aguirre e Beatriz Yacante . Attualmente studia col professor  Stefano Mancuso al Conservatorio Luigi Canepa di Sassari. Sin dalla giovane età ha intrapreso una costante attività artistica partecipando a corsi, festival, incontri e concerti di piano come solista e di musica de camera in diversi palcoscenici di  San Juan, Mendoza, La Plata e Buenos Aires in Argentina, nella Repubblica Orientale dell’ Uruguay, in Messico, in Cile e in Bolivia. Sin dal debutto come solista, all’età di dodici anni, si è esibita in diverse occasioni con la Orquesta Juvenil del Departamento de Música, con la Orquesta Sinfónica de la Universidad Nacional de San Juan e con la Orquesta Sinfónica Juvenil del Ministerio de Educación y Cultura de la República Oriental del Uruguay.



Ha partecipato come allieva alle classi magistrali e ai corsi di interpretazione tenuti dai maestri Julio Largacha (Germania) a San Juan nel 2003, Hugo Cerúsico, a Mendoza nel 2004, Cecilio Tieles (Cuba) e Marcilda Clis (Brasile) a Cochabamba (Bolivia) nel 2004, Antonio de Raco e Haydée Schwartz a Buenos Aires nel 2005, Jean Françoise Dichamp (Francia) in Cile nel 2006. Nel 2006 ha partecipato al “Workshop sobre Música de Cámara” tenuto dal Quartetto Iturriaga (Germania) nell’ Auditorio Juan Victoria, organizato da Goethe Zentrum de San Juan. Nell’Aprile del 2004 tiene un concerto nella Sala Zitarroza de Montevideo, Uruguay.



Durante il mese di Luglio del 2005 è impegnata in due concerti di piano e musica da camera nella Sala Ponce de Monterrey, Messico, all’interno del IV Encuentro Sinfónico Juvenil organizzato dalla Escuela Superior de Música y Danza della città. Nell’aprile del 2007 interviene come allieva nel “11º Curso, Concurso y Beca Internacional 2007 Tucumán”.


Nell’Ottobre del 2007 viene selezionata e riceve la borsa di studio per realizzare il corso di perfezionamento all’interno delle attività pedagogiche del “15º Festival Internacional Semana Musical Llao Llao” a Bariloche, assistendo come alunna partecipante alle classi magistrali tenute dai pianisti Eduardo Delgado (U.S.A.) e Ricardo Zanón (Argentina) e participando al CONCIERTO "JOVENES MARAVILLOSOS" realizzato all’ Hotel Llao Llao.


Durante il 2009 e il 2010 participa a diverse attività facenti parte del Proyecto de extensión de la Universidad Nacional de San Juan: “Encuentros Musicales Solidarios”, del quale è co-creatrice.



E’ stata premiata nei seguenti concorsi nazionali ed internazionali: Selección de Alumnos del Dpto. de Música per suonare come solista con la Orquesta Sinfónica (2002, 2004 e 2007), MENCION HONROSA nel XIX Concurso Internacional de Piano Claudio Arrau, Tercer Nivel, a Quilpué, Chile (2003), PRIMER PREMIO nel Segundo Concurso Instrumental Para Jóvenes Construyendo la Paz y la Unidad, organizzato dal Centro de Artes de Northlands e la Asociación Música Viva a Buenos Aires (2004) , PRIMER PREMIO nel XXI Concurso Internacional de Piano Claudio Arrau, Tercer Nivel, a Quilpué, Chile (2005).


Nel lasso di tempo che è intercorso tra il 2011 e il 2013 viene scelta per partecipare al “Convenio de Movilidad Estudiantil” tra la U.N.S.J ed il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, all’interno del quale viene selezionata per partecipare alle classi magistrali del M° Fabio Bidini, e si esibisce come solista (2012) e come parte dell’orchestra del Conservatorio(2013).