/

Quinta Edizione del Concorso Musicale Las Tronas, Ottobre 2013

Si rinnova l’appuntamento con il Concorso Musicale Villa Las Tronas che nei giorni  11-12-13 ottobre presenterà la sua V Edizione.

Sei giovani musicisti di grande talento si alterneranno eseguendo brani del repertorio classico per tre serate di ottima musica resa ancora più suggestiva dal fascino aristocratico delle sale della Villa di Alghero.


Il concorso, che fin dalla sua prima edizione è stato organizzato sotto la direzione artistica del Prof. Andrea Ivaldi,  prevede una partecipazione attiva del pubblico sia in veste di giuria, contribuendo alla designazione del vincitore attraverso la redazione di recensioni sulle esecuzioni, sia in veste di concorrente per la vittoria di un soggiorno presso il prestigioso Hotel che ospita l’evento, premio assegnato alla migliore fra le recensioni. 


Dopo il successo della quarta edizione, dove oltre all’esecuzione di brani noti, i maestri Davide Pitis e Gabriele Verdinelli avevano composto una brano inedito per ogni concorrente, si è deciso di confermare la formula affidando il prezioso lavoro di composizione ad altri autorevoli compositori: Luca Sirigu e Battista Giordano.

La “ribellione” sarà il tema a cui s’ispireranno i due compositori per i loro lavori che i concorrenti avranno l’onore di eseguire in prima assoluta durante il lungo weekend di musica.


A dare il via all’evento saranno Maria Luciani (Chitarra) e  Lucia Careddu (Arpa) che si alterneranno venerdì 11 ottobre. Sabato invece vedrà le esibizioni di Francesca Apeddu (Flauto) e Silvia Puggioni (Clarinetto) accompagnate al pianoforte rispettivamente da Giovanni Curreli e Kseniia Nikitina.

Nella serata finale, i pianisti María Emilia Zavala López e Pietro Marrone chiuderanno le esibizioni e si procederà alla premiazione dei vincitori da parte della famiglia La Spina che mantiene costante l’impegno per stimolare e aiutare i giovani ragazzi che decidono di intraprendere la non semplice ed affascinante carriere di musicista classico.


Lo splendido scenario del Golfo di Alghero e le magnifiche stanze dell’Hotel Villa Las Tronas faranno da giusta cornice all’evento assicurando ai concorrenti e agli ospiti un piacevolissimo weekend sul mare di Alghero.