Menu   
 
Book Now    
Select Language

Villa Las Tronas

Lo charme, la storia, il mare

Villa Las Tronas è un incantevole hotel 5 stelle simbolo di Alghero, deliziosa cittadina della costa nord-occidentale della Sardegna. Si erge in riva al mare, su un promontorio posto tra Cala Lavatoio a Nord e Cala Capone a Sud. Un parco secolare la separa dal Lungomare cittadino.

Il nome Las Tronas - che in algherese significa "i pulpiti" - deriva dalla caratteristica forma di alcuni faraglioni che circondano la Villa, ora in gran parte erosi dal mare. Una posizione spettacolare, una dimora raffinata in cui storia e tradizione creano un'atmosfera unica, un'esperienza che gli animi più sensibili percepiscono e amano.

Questa splendida villa in riva al mare, ad Alghero, è unica in Sardegna. Sorta intorno al 1880 per iniziativa di Alessandro, terzo conte di Sant'Elia, è oggi tra le poche strutture private in Italia i cui muri di cinta giungono sino al mare. La villa fu inizialmente destinata a casotto di caccia e successivamente, intorno agli Anni '20 del XX secolo, ristrutturata secondo i gusti dell'epoca, assumendo una forma vagamente ispirata ad un castello medioevale. La Villa fu il ritrovo in Sardegna della migliore società dell'epoca: le principesse Romanov e i Reali d'Italia furono ospiti abituali, d'estate per i bagni di mare, d'inverno per la caccia. Due salotti, dono delle Romanov a Don Luigi fanno ancora bella mostra di sé nella Sala Rosa, al piano terra.

Nel 1961 la Villa divenne un albergo esclusivo: unico, permeato della storia ed eleganza delle personalità che ne hanno apprezzato l'atmosfera e la lontananza da ogni standard e riferimento.

Prenota adesso il tuo soggiorno

Scopri Villa Las Tronas

Nullus locus sine Genio

Nullus Locus Sine Genio

Nessun luogo è senza genio

Ciò che noi indichiamo come "carattere di un luogo", per gli antichi Romani era la manifestazione del nume tutelare noto come Genius loci. Villa Las Tronas ha un "carattere" particolare ed è permeata da un Genius loci che solo le persone più sensibili percepiscono e amano. Un mondo a parte, da cui gli spiriti liberi possono lasciarsi conquistare: così in passato le principesse di Savoia, Antoine de Saint-Exupéry, Samuel Beckett, Liz Taylor e Richard Burton...

Tutto l’incanto di un golfo che è stato definito il più bello del Mediterraneo